terça-feira, 19 de fevereiro de 2013

13º Corso Origini 2013, destinato ai discendenti degli emigrati della regione Friuli-Venezia Giulia


Organizzato nella regione Friuli-Venezia Giulia (Italia), il Corso Origini è destinato a giovani partecipanti motivati (23-35 anni), discendenti di emigrati italiani del Friuli-Venezia Giulia, viventi nel mondo. E’ un corso di formazione imprenditoriale della durata di quattro mesi, che si svolgerà a

Trieste da 15 luglio e terminerà sabato 16 novembre 2013. E’ un corso gratuito, per il quale la Scuola si farà carico anche dei costi di realizzazione (tasse di iscrizione), di viaggio (dal paese di residenza all’Italia e ritorno) di vitto e di alloggio, grazie ai contributi delle istituzioni locali e alle associazioni degli emigrati.

Bando per la partecipazione

MIB School of Management ha sede a Trieste ed è una delle più prestigiose business school in Europa, che opera da venticinque anni nel campo della formazione manageriale, ottenendo gratificanti riconoscimenti da parte di enti nazionali ed internazionali preposti alla valutazione della qualità dei corsi.

MIB, in collaborazione con l’amministrazione regionale del Friuli-Venezia Giulia, con alcune istituzioni finanziarie locali, con le associazioni degli emigrati del Friuli-Venezia Giulia nel mondo promuove ed organizza la dodicesima edizione di Origini, un corso intensivo in Sviluppo Imprenditoriale. Tale corso è destinato ai discendenti degli emigrati della regione Friuli-Venezia Giulia, residenti all’estero e intende favorire una nuova e produttiva collaborazione degli stessi con il sistema delle imprese della regione Friuli-Venezia Giulia (per maggiori informazioni si veda la brochure allegata o il sito

http://www.mib.edu/cms/data/pages/programmi_origini_presentazione.aspx).

Il corso è riservato ad un massimo di quindici partecipanti, di età indicativamente compresa fra i 23 ed i 35 anni. Il candidato ideale è un giovane laureato o diplomato con qualche anno di esperienza lavorativa, che abbia interesse ad acquisire una formazione manageriale specialistica, utile per consentirgli di stabilire rapporti imprenditoriali e di collaborazione economica e professionale con le imprese del Friuli-Venezia Giulia. Il corso sarà svolto in lingua inglese. Tuttavia, per aiutare i partecipanti ad approfondire
ulteriormente anche la loro conoscenza della lingua italiana, si terranno delle lezioni di sostegno di lingua e cultura italiana. La conoscenza di base della lingua italiana costituirà, comunque, un elemento preferenziale in sede di selezione dei candidati.

I contenuti del Corso Origini, partendo dall’analisi del sistema economico ed imprenditoriale italiano e del Friuli-Venezia Giulia, verteranno principalmente sulle tematiche del management e sugli strumenti per sviluppare progetti imprenditoriali. Grazie anche a degli stage aziendali, effettuati presso imprese della regione, i partecipanti potranno predisporre dei progetti collegati a possibili iniziative di collaborazione economica con l’impresa medesima. Agli allievi che concluderanno positivamente il
corso verrà rilasciato un certificato finale.

La parte del corso in aula avrà luogo presso la sede di MIB School of Management (Palazzo del Ferdinandeo, Largo Caduti di Nasiryia 1, Trieste, Italia).

La domanda di partecipazione al corso, insieme al proprio Curriculum Vitæ e ad una breve lettera di motivazione, dovrà essere inviata via e-mail o fax entro il domenica 14 aprile 2013 a MIB School of Management. Le selezioni dei partecipanti avranno luogo nel mese di aprile-maggio 2013, con modalità che verranno comunicate in seguito.

MIB School of Management provvederà a sostenere, per ognuno dei partecipanti ammessi, i costi di viaggio di andata e ritorno fra il paese di residenza e la città di Trieste, dell’alloggio per il periodo relativo alla durata del corso, nonchè dei pasti.

Per ogni ulteriore informazione è possibile mettersi in contatto con MIB School of Management di Trieste

(Prof. Stefano Pilotto, Tel. +39 040 91 88 162 , +39 040 91 88 162; Fax: +39 040 91 88 122; e-mail: pilotto@mib.edu ) (Rivista digitale Oriundi/POA)

Nenhum comentário:

Postar um comentário